Addio, monti. Oggi come ieri

Alla fine del capitolo VIII de I promessi sposi Lucia dà l’addio ai suoi monti.

È uno dei momenti più carichi di poesia dell’intero romanzo: Lucia non sa se ritornerà in quella che è da sempre la sua casa, alle “cime inuguali, note a chi è cresciuto tra voi, e impresse nella sua mente, non meno che lo sia l’aspetto de’ suoi più familiari”. Le saluta con una tenerezza commovente, che però non è fine a se stessa. Manzoni infatti distingue, con le parole di Lucia, tra due diversi tipi di addii: quello di chi “se ne parte volontariamente, tratto dalla speranza di fare altrove fortuna” e quello di chi, come lei, “aveva composti in essi tutti i disegni dell’avvenire, e n’è sbalzato lontano, da una forza perversa”. In ogni caso, è un abbandono necessario per andare a cercare ciò che non si trova a casa propria. Per riflettere su questo tema, twitteratura lancia #TwSposi/08/Addio: dal 16 al 18 dicembre 2013, accanto alla riscrittura del capitolo affidata ai #Bravi della IV A dell’Ites “Cezzi De Castro” di Maglie (LE), @TwLuciaM riscriverà in chiave moderna l’Addio ai monti sottolineandone gli aspetti più attuali (come quello dell’emigrazione).

L’idea nasce da due scuole che partecipano a #TwSposi, il Liceo “Da Vinci” di Reggio Calabria (classi II F e II R) e l’Istituto Comprensivo “Giovanni Verga” di Gioiosa Marea (ME). Le due scuole, affacciate sui due lati dello Stretto di Messina, conoscono bene l’emigrazione e l’immigrazione, e hanno pensato di discuterne con @TwLuciaM, personaggio del romanzo ma anche donna di oggi. Ma quest’idea è anche un invito per tutte le scuole aderenti a #TwSposi.

Da lunedì 16 a mercoledì 18 dicembre tutte le scuole partecipanti al progetto potranno quindi twittare, con #TwSposi/08/Addio, la loro riflessione su ciò che l’allontanamento forzato dalle proprie radici provoca. La riscrittura dell’Addio ai monti di Lucia farà così emergere punti di vista differenti, sia nell’aspetto linguistico che in quello del pensiero, in base alla collocazione geografica delle scuole. Nel frattempo, come detto, la riscrittura del capitolo proseguirà secondo il calendario prestabilito, con i #Bravi della IV A dell’Ites “Cezzi De Castro” di Maglie (LE).

Invitiamo allora tutte le classi impegnate nella riscrittura de I promessi sposi a partecipare a #TwSposi/08/Addio. Il nostro viaggio fra le righe di @Manzoni_Ale continua.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *