Le Ville Aperte diventano social

Dal 20 al 28 settembre TwLetteratura va in Brianza. In occasione della manifestazione Ville Aperte, portiamo il nostro metodo di narrazione “partecipata” del territorio, coinvolgendo le persone nel racconto e nella messa in scena del patrimonio culturale dell’area a nord di Milano. Lo facciamo, come sempre, attraverso la riscrittura. E sarà la riscrittura di due grandi: Stendhal e Manzoni.

Vimercate Villa Gallarati Scotti

Ville Aperte in Brianza è un appuntamento con la storia e la cultura promosso dal Distretto Culturale Evoluto di Monza e Brianza e dalla Provincia di Monza e della Brianza. In occasione della manifestazione, dal 20 al 28 settembre 2014, proponiamo a tutti la lettura e il commento su Twitter di due testi: il Diario del viaggio in Brianza di Henri-Marie Beyle (Stendhal) e il capitolo IX dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni (in cui si narra la storia della monaca di Monza). Il calendario prevede, per il 23 e il 24 settembre, la lettura e la riscrittura del testo di Stendhal e dal 25 al 27 settembre di quello di Manzoni. Nei giorni indicati tutti possono leggere i brani prescelti, commentarli su Twitter con gli hashtag #phmb2014/Stendhal e #phmb2014/Manzoni e confrontarsi con gli altri utenti che partecipano al gioco. Collezioneremo poi i tweet migliori e li condivideremo con la comunità sotto forma di raccolte, grazie alla piattaforma Tweetbook.

Inoltre durante il gioco si aggireranno su Twitter figure di finzione (personaggi, paesaggi, oggetti), che interagiranno con gli altri utenti. Sarà possibile incontrare lo stesso Manzoni (@Manzoni_Ale), ma anche la Monaca di Monza (@GertrudeTW), il grande pittore del rinascimento lombardo Bernardino Luini (@LuiniBernardino) o il fiume Lambro (@fiumelambro).

Come per Siena e Camogli, anche in questo caso ci avvarremo della collaborazione di Litteratour. Grazie alla app per iPhone di Litteratour – scaricabile qui – sarà possibile visualizzare i tesi di Stendhal e Manzoni in forma georeferenziata.

Il progetto di TwLetteratura “Le Ville Aperte diventano social” partecipa al programma di pH_performing Heritage, un evento diffuso sul territorio che coinvolge 28 Comuni della provincia di Monza e della Brianza e 29 suggestive location. Per l’intera durata della manifestazione, dunque, accompagneremo su Twitter anche gli eventi in programma, offrendo cronache in diretta, commenti, immagini, istantanee e suggestioni attraverso l’account @TwLetteratura. Tutti sono invitati a contribuire, raccontando l’esperienza di Ville Aperte e la loro Brianza con gli hashtag #phmb2014 e #villeaperte.

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *