Al Salone con #TwGoethe

Dal 14 al 18 maggio leggiamo e commentiamo insieme Il viaggio in Italia di Johann Wolfgang Goethe. Un gioco online su Twitter e tre workshop di lettura e riscrittura in diretta al Salone del Libro di Torino.

Friedrich Overbeck, Italia e Germania
 
Come festeggiare insieme il Salone Internazionale del Libro di Torino? Da giovedì 14 a lunedì 18 maggio 2015 la comunità di TwLetteratura leggerà e commenterà alcuni brani del Viaggio in Italia di Johann Wolfgang Goethe: con l’hashtag #TwGoethe renderemo omaggio alla Germania, ospite d’onore di quest’anno, e al tema ispiratore della XXVIII edizione della kermesse torinese: “Italia, Salone delle Meraviglie.”

Il libro
Il Viaggio in Italia racconta il lungo percorso che tra il 3 settembre 1786 e il 18 giugno 1788 portò il poeta, scrittore e drammaturgo tedesco attraverso il fascino irresistibile del nostro paese. Partito con un passaporto falso, all’insaputa dei suoi amici, Goethe riempirà settecento pagine in tre volumi per raccontare il suo Grand Tour nella penisola, lasciando dietro di sé una descrizione appassionata dell’Italia e realizzando un’opera che – riletta oggi – è una ricca fonte di significati e riflessioni sull’identità dell’Europa.

Come si gioca
Come leggere e interpretare oggi il viaggio di Goethe? Per giocare con #TwGoethe seguiremo il solco aperto su Twitter nel 2013 dal Goethe Institut con @Goethe_49 e #GrandTour13 e immagineremo lo scrittore tedesco che giunge spaesato nelle tappe più significative del suo viaggio: Venezia, Bologna, Roma, Napoli e Palermo.

Ogni giorno, leggi il brano indicato nel calendario qui sotto e prova a riassumerlo, commentarlo, descriverlo in 140 caratteri esprimendo le emozioni che suscita in te con l’hashtag #TwGoethe: puoi ambientare il tuo racconto nel XVIII secolo oppure oggi, come se Goethe giungesse in Italia più di duecento anni dopo e provasse a comprenderla con gli occhi di allora.

Durante il gioco, sei libero di interagire con gli altri membri della comunità di TwLetteratura; puoi scrivere i tuoi tweet in italiano, in tedesco o in qualsiasi lingua preferisci. Inoltre, puoi collezionare i migliori tweet scritti dalla comunità in un Tweetbook e georeferenziare i testi di Goethe con la App di Litteratour (iOS). Ecco i testi, nella traduzione di Eugenio Zaniboni (Rizzoli, 1991) e il calendario per giocare su Twitter:

 
Gli incontri al Salone del Libro
Sei al Salone del Libro? Vieni a trovarci nel nostro stand a Book to the Future e partecipa ai tre workshop dedicati a #TwGoethe insieme al pubblico di #SalTo15. Leggeremo e commenteremo insieme il Viaggio in Italia su carta e su Twitter:

  • Giovedì 14.05.2015 – ore 11, workshop con Pierluigi Vaccaneo
  • Venerdì 15.05.2015 – ore 16, workshop con Edoardo Montenegro
  • Domenica 17.05.2015 – ore 12, workshop con Paolo Costa
  •  

Scopri tutti gli eventi di TwLetteratura al Salone del Libro. Ti aspettiamo nell’area Book to the Future.
 

Quando si considera un’esistenza come quella di Roma, vecchia di oltre duemila anni e più, e si pensa che è pur sempre lo stesso suolo, lo stesso colle, sovente perfino le stesse colonne e mura, e si scorgono nel popolo tracce dell’antico carattere, ci si sente compenetrati dei grandi decreti del destino.

Vuoi sapere di più sui giochi e sugli incontri di TwLetteratura? Iscriviti alla newsletter.