#TwiFavola per le scuole elementari

Le informazioni per le scuole elementari del territorio di Sommariva del Bosco che parteciperanno a #TwiFavola, progetto di lettura e riscrittura su Twitter delle “Favole al telefono” di Gianni Rodari.



#TwiFavola - Scuole elementariIl Comune di Sommariva del Bosco, Tw Letteratura e l’associazione Ripa Nemoris lanciano #TwiFavola, un progetto di lettura e riscrittura su Twitter delle “Favole al telefono” di Gianni Rodari.

Il gioco è aperto a tutti, – le istruzioni per gli utenti di Twitter sono pubblicate in questo post: #TwiFavola, favole al telefono – ma un’attenzione speciale è rivolta agli studenti delle scuole elementari del territorio di Sommariva del Bosco. I ragazzi avranno la possibilità di partecipare ad un workshop guidato da esperti, uno per ogni classe e della durata di due ore, con cui sperimenteranno il metodo Tw Letteratura su carta e sul web.

Gli studenti e i loro insegnanti si avvicineranno a questo metodo in un modo semplicissimo: non utilizzeranno direttamente Twitter, ma riscriveranno insieme cinque fra le Favole al telefono di Rodari su fogli di carta precedentemente preparati, su cui saranno stampati 140 spazi, il numero di caratteri con cui si comunica sul social network.

I ragazzi avranno la possibilità, sotto la guida dei tutor, di utilizzare diverse chiavi di lettura per approcciare il testo e creare i loro tweet. I tweet prodotti dai singoli studenti di ogni classe durante i workshop verranno raccolti da Tw Letteratura, che li pubblicherà sul social network attraverso il proprio account @TwLetteratura, così da creare i tweetbook delle classi.

I tweet prodotti dagli allievi di ogni classe parteciperanno ad un concorso, indetto dal Comune di Sommariva del Bosco, che premierà i messaggi migliori con moderni strumenti di lettura (Kindle ecc.) nel corso della giornata del 3 maggio, dedicata alla lettura e all’innovazione.

Il workshop sarà gestito interamente da Twitteratura.it in collaborazione con gli insegnanti, con i quali verrà organizzato un incontro preliminare per scegliere le favole da riscrivere e definire i dettagli operativi relativi al workshop stesso. Le date dei workshop, nel corso dei mesi di marzo e aprile 2014, verranno comunicate una volta definito il numero di classi partecipanti.

Le scuole del territorio che intendono partecipare al progetto possono comunicare l’adesione al Comune di Sommariva del Bosco al seguente indirizzo: info@comune.sommarivadelbosco.cn.it.

Oltre a divertirsi con la letteratura e l’uso della sintesi, i ragazzi si avvicineranno ai social network con uno scopo didattico ed educativo. La lettura e la scrittura attraverso Twitter saranno uno strumento per appassionarsi alla lettura e scoprire le tecnologie della comunicazione. Gli insegnanti di tutta Italia che vorranno ripetere l’esercizio potranno farlo liberamente, trovando nel Comune di Sommariva del Bosco e in twitteratura.it un sicuro punto di riferimento.


Il metodo Tw Letteratura

Il Metodo Tw Letteratura, pubblicato sotto licenza Creative Commons (Attribuzione–Non Commerciale–Non Opere Derivate) prevede la fruizione di testi letterari attraverso la riscrittura degli stessi. Tw Letteratura è il nome con cui designiamo uno specifico metodo per la lettura e la divulgazione della letteratura e delle arti attraverso l’esperienza interattiva e la riscrittura mediata da Twitter. Il metodo è stato messo a punto e sperimentato a partire da gennaio 2012; attorno ad esso si è aggregata una vasta comunità di diverse migliaia di appassionati e alcune centinaia di ‘riscrittori’ regolari.

La riscrittura può essere parafrasi, variazione, commento, libera interpretazione. L’adozione di registri stilistici differenti – secondo il modello dell’Oulipo – apre infinite combinazioni possibili di decostruzione e ricostruzione testuale. Ne scaturisce un sistema vastissimo di micro-testi prodotti dalla comunità, commentari in relazione con l’opera di partenza e fra di loro (perché ogni tweet si presta a sua volta a repliche, commenti, aggiunte).

Al termine della riscrittura questo corpus di micro-testi è oggetto di un processo editoriale di selezione e ordinamento: i lettori producono dei tweetbook (in formato PDF, HTML o ePub) contenenti i tweet migliori del progetto, capitolo per capitolo, ed eventualmente stampabili.

È attualmente in corso, in 20 Licei di tutta Italia, la riscrittura dei Promessi Sposi di Alessandro Manzoni: i risultati di questo percorso didattico verranno presentati nel corso del Salone del Libro 2014 durante un evento interamente dedicato al progetto.


I promotori del progetto

Il Comune di Sommariva del Bosco, in provincia di Cuneo (@SommarivaBosco) è da anni impegnato nella riscoperta e valorizzazione delle tradizioni locali e della cultura orale. Di questo impegno fa parte la rivalutazione del patrimonio narrativo: fiabe, racconti popolari, cronache di altri tempi, favole. Ha organizzato due concorsi nazionali sulla fiaba musicale. Ha dedicato un percorso tematico, che attraversa i punti significativi del paese, alla fiaba La bella addormentata nel bosco. Dal dicembre 2013 nell’area pedonale che sale al Palazzo Municipale un’area definita “Il bosco incantato” è dedicata ad esperimenti di twitteratura, un ambiente attraente nel quale verranno proposte possibilità di confronto, incontri, partecipazioni non solo virtuali. Nella passeggiata che porta alla parte alta e antica del paese intorno al castello, suggestive installazioni ripropongono un percorso fiabesco con illustrazioni accompagnate da narrazioni audio in varie lingue. Con queste caratteristiche Sommariva del Bosco si contraddistingue come “Paese di Fiaba”.

Sommariva Bosco - #TwifavolaL’Associazione Culturale Ripa Nemoris, fondata nel 2008, ha come scopo la riscoperta e la valorizzazione delle tradizioni locali e del patrimonio culturale scritto e orale. Dal Dicembre 2008 pubblica una rivista di storia sommarivese che propone fiabe e racconti narrati in italiano e piemontese. In seguito alla scoperta di un copione teatrale sommarivese manoscritto del 1797 sul tema del Giudizio Universale ha organizzato un convegno internazionale in collaborazione con l’Università delle Scienze Gastronomiche di Pollenzo. L’Associazione si occupa inoltre della promozione di iniziative culturali territoriali con lo scopo di rivitalizzare il tessuto sociale sommarivese.

Tw Letteratura (@TwLetteratura) è un progetto ideato da Paolo Costa (@paolocosta), Edoardo Montenegro (@TorinoAnni10) e Pierluigi Vaccaneo (@piervaccaneo). Dal febbraio 2012 Tw Letteratura sperimenta l’uso di Twitter per promuovere la lettura a la scrittura fra i cittadini e nelle scuole, raccogliendo migliaia di partecipanti attorno a testi di Raymond Queneau, Cesare Pavese, Pier Paolo Pasolini, Italo Calvino e Alessandro Manzoni. Il Metodo Twitteratura può essere utilizzato da chiunque voglia sperimentarlo con licenza Creative Commons 3.0 (Attribuzione – Non Commerciale – Non Opere Derivate). Tw Letteratura si avvale della collaborazione di Tweetbook (piattaforma editoriale), Blogmeter (social listening platform), Escomnet (servizi informatici) e IVM Multimedia (supporto audiovisivo).