Dal tweet al segno: le città di Elena Nuozzi

Elena Nuozzi, illustratrice e artista freelance, accompagna l’esperienza di #invisibili con una serie di tavole dedicate alle città di Calvino. Un silenzioso dialogo con i tweet della comunità.

In questa pagina pubblichiamo le tavole che Elena Nuozzi sta realizzando per accompagnare la riscrittura su Twitter delle Città invisibili, il progetto a cura della comunità di twitteratura.it. Il libro di Calvino ha ispirato numerosi tentativi di trascrizioni grafiche o pittoriche. Qui si tratta però di proporre un’interpretazione visiva non dell’opera originale, ma delle trascrizioni composte sotto forma di tweet. Ognuna delle immagini che Elena ci propone trae ispirazione da uno dei numerosissimi tweet prodotti dalla comunità durante la riscrittura del capolavoro di Calvino. Quale? Presto l’artista ce lo svelerà.

Per visualizzare le immagini più grandi, fate clic sulle anteprime qui sopra. E visitate anche la galleria di Francesca Ballarini, con i suoi disegni dedicati alle Città invisibili. Le tavole originali di Ballarini e Nuozzi saranno esposte a Cagliari, insieme a quelle di Alessandro Armando, in occasione della mostra collettiva organizzata in dicembre da Twitteratura.it, il Consorzio Camù e Palabanda, in collaborazione con il Corso di Laurea in Scienze delle Comunicazioni, il Comune di Cagliari e il Premio Italo Calvino.