#ingredientesegretoD: se lo dici, è il tuo

Qual è il tuo #ingredientesegretoD? Che cosa rende le donne speciali nel mondo del lavoro, della società civile, della scuola, della ricerca, della vita di ogni giorno?

Dal 16 luglio al 15 agosto 2014 a Villa Bernasconi, Cernobbio (CO) l’artista Elena Nuozzi dipingerà gli ingredienti segreti delle donne in 20 tele. Sì, quella Elena Nuozzi: la stessa che ha trasposto in immagini i tweet di #invisibili, insieme a Alessandro Armando e Francesca Ballarini, esponendole prima a Cagliari e poi a Milano.

Anche questa volta si tratta di una performance “partecipata”. Perché, nei 30 giorni precedenti la mostra, ogni donna è invitata a raccontare il proprio #ingredientesegretoD con un tweet o con una videointervista-selfie di un minuto, pubblicandola su YouTube: Elena trasformerà i racconti in immagini. I primi video sono già disponibili. Li abbiamo raccolti nella presentazione qui sotto:

[new_royalslider id=”4″]

 

Arricchiremo la collezione, a mano a mano che pubblicherete i vostri contributi su YouTube e ce li segnalerete.

TwLetteratura partecipa a #ingredientesegretoD con un gioco di lettura e riscrittura su Twitter. Abbiamo scelto quattro testi di altrettante scrittrici, che ci sembrano rappresentare bene degli ingredienti chiave nell’esperienza di molte donne: l’ironia, la complicità, la bellezza e l’amore. Dal 6 al 13 luglio, dunque, giocheremo insieme secondo il seguente calendario:

  • #ironia (6-7 luglio): Wislawa Szymborska, Scrivere un curriculum (in Vista con granello di sabbia. Poesie 1957-1993, Milano, Adelphi, 1998)
  • #complicità (8-9 luglio): Anna Banti, una pagina tratta da Artemisia (Firenze, Sansoni, 1947; poi Milano, Bompiani, 2006)
  • #bellezza (10-11 luglio): Amelia Rosselli, versi tratti da Impromptu (Genova, San Marco dei Giustiniani, 1981)
  • #amore (12-13 luglio): Alda Merini, Paura dei tuoi occhi (in Vuoto d’amore, Torino, Einaudi, 1991)

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *