#CattivaMemoria, ricordare il Rwanda

Dal 22 al 24 agosto Tw Letteratura ricorderà il genocidio del 1994 leggendo e commentando su Twitter Rwanda, la cattiva memoria, di Françoise Kankindi e Daniele Scaglione

6 aprile 1994. L’abbattimento dell’aereo su cui viaggia il presidente del Rwanda Juvénal Habyarimana è il pretesto per dare il via a un massacro preparato da tempo dagli estremisti Hutu al potere contro la minoranza Tutsi. In circa cento giorni la mattanza colpisce un numero compreso fra ottocentomila e un milione di vittime abbandonate dalle nazioni occidentali, mentre l’ONU abbandona il suo comandante sul campo, Roméo Dallaire.

Sono passati 20 anni. Le celebrazioni ufficiali dello scorso aprile sono passate quasi inosservate, ma lo sgomento per una strage pressoché dimenticata e non compresa resta. Riemerge a chiare lettere dal dialogo fra Daniele Scaglione a Françoise Kankindi, cittadina ruandese da tempo in Italia: il libro si intitola Rwanda, la cattiva memoria ed è pubblicato da Infinito Edizioni (Formigine, 2014) con una prefazione di Don Luigi Ciotti.

Per tre giorni, da venerdì 22 a domenica 24 agosto, proporremo alcuni brani del libro su twletteratura.org, invitando la comunità di Tw Letteratura a leggerli e riscriverli con noi su Twitter: un piccolo esercizio per tornare a chiedersi cosa avvenne davvero, un piccolo gesto per non dimenticare il Rwanda.


CALENDARIO DI LETTURA E RISCRITTURA

Data Brano Hashtag
22.08.2014 Prima del crollo: vita da profughi in Rwanda #CattivaMemoria/01
23.08.2014 Il genocidio visto da Milano #CattivaMemoria/02
24.08.2014 Memoria e narrazione #CattivaMemoria/03



Leggi l’intervista a Daniele Scaglione. In questa pagina troverai le istruzioni per partecipare e un video che ricostruisce il contesto del racconto.


COME FARE PER PARTECIPARE

Primo
Ogni giorno leggi un breve testo che pubblicheremo di volta in volta su twletteratura.org.

Secondo
Mentre leggi il testo, commentalo su Twitter con l’hashtag #CattivaMemoria e confontati con gli altri utenti che, come te, partecipano all’esercizio.

Terzo
Colleziona i tweet migliori e condividili con la comunità, grazie a Tweetbook.

Registrati sul sito, riceverai la nostra newsletter e ti aggiorneremo sullo sviluppo dell’esperimento. Per qualsiasi approfondimento, scrivi un commento su questo post o invia una mail a info@twletteratura.org.


I LUOGHI DI #CATTIVAMEMORIA SU LITTERATOUR

Potrai mappare e condividere sul web i luoghi citati nei testi che leggeremo e commenteremo con #CattivaMemmoria grazie all’app di Litteratour.


Shooting Dogs (Michael Caton Jones, 2013)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *