Limpida notte, #NotteTw

Un flash mob per celebrare la notte, la Primavera e la grande letteratura americana. Il 21 marzo, dalle 20.00, riscriviamo Francis Scott Fitzgerald.

Notte Fitzgerald

Era una notte buia e tempestosa, direte voi. Troppo facile. Non può essere questo l’incipit di una grande storia. E allora? Allora proviamoci con Francis Scott Fitzgerald, che fa cominciare il capitolo 9 del primo libro del suo capolavoro, Tenera è la notte, così:

Era una limpida notte buia appesa come in un canestro a un’unica stella smorta.

Ed è tutto un altro inizio.

Chi ha letto il romanzo sa come si sviluppa la storia di Dick Diver, conteso fra due desideri, due seduzioni, due disperati tentativi di essere normale. Ma noi oggi (21 marzo, a partire dalle otto di sera) ci impossessiamo dell’incipit del grande scrittore americano per lanciare un flash mob notturno, per elaborare una costellazione disordinata di sviluppi narrativi originali. Ognuno contribuisca con quel tanto di invenzione e poesia che riesce a metterci, raccontando la propria notte e la propria storia. Con l’hashtag #NotteTw, mi raccomando.

Così la comunità di TwLetteratura si unisce idealmente alla città di Pavia, che saluta la Primavera dedicando una notte intera alla poesia. La nostra maratona su Twitter si inserisce in un programma più ampio di iniziative, che ruba appunto il titolo al grande romanzo di Fitzgerald. Proclamiamo dunque che tenera è la notte, e raccontiamola fino in fondo, questa notte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *