L’estate di #TwAusten

Pronti per la riscrittura estiva? La campagna (e)lettorale è stata combattuta: a spuntarla, anche se per pochi voti, è stata Jane Austen. E quindi quest’estate sarà #TwAusten.

Holly Hayes - Jane Austen's Writing Desk
 
Sarà #TwAusten l’hashtag della riscrittura estiva di TwLetteratura. Nelle scorse settimane la comunità di TwLetteratura ha scelto il libro preferito da riscrivere, votandolo tra cinque titoli di cinque autori diversi e famosissimi, ognuno rappresentativo di una certa area linguistica e culturale. La cinquina era composta da:

Campagna (e)lettorale

La campagna (e)lettorale è stata davvero pimpante: su Twitter, in particolare, sono nati diversi “partiti”, tra cui quello borgesiano è sembrato fin da subito in vantaggio. Ma a spuntarla è stata Jane Austen, e quindi Orgoglio e pregiudizio sarà il testo che riscriveremo insieme durante l’estate con l’hashtag #TwAusten. La lotta è stata dura e si è conclusa con un sottilissimo vantaggio, come dimostra il grafico finale:

come_tradurre_Translat'Me

A breve online le istruzioni per partecipare alla riscrittura, tra cui non mancherà un’altra votazione. Nel frattempo, 314 volte grazie: questo, in poche settimane, il numero totale dei votanti.

Con Translat’Me la riscrittura si fa poliglotta

In occasione di #TwAusten, Translat’Me collaborerà per la prima volta in esclusiva con TwLetteratura e con tutti i riscrittori per sperimentare una riscrittura del libro di Jane Austen in più lingue diverse. Translat’Me è infatti una comunità di aiuto alla traduzione che consente di avere una traduzione del tweet immediata e anche accurata, perché rivista dagli utenti madrelingua.

Bastano pochi click sul sito di Translat’Me, al quale potete già iniziare a registrarvi:

come_tradurre_Translat'Me

Niente pinne, fucile ed occhiali, dunque; o, perlomeno, non dimenticate nella borsa per la spiaggia o nello zaino per la montagna anche una copia di Orgoglio e pregiudizio.

Foto: Holly Hayes – Jane Austen’s Writing Desk (Creative Commons).

Vuoi sapere di più su TwLetteratura? Iscriviti alla newsletter, diventa un beta tester di betwyll.

2 Comments

  • Matteo ha detto:

    Buon giorno
    Come si fa a partecipare ?

    • Iuri Moscardi ha detto:

      Caro Matteo,

      bastano semplicemente il libro e un account Twitter. Leggi (o rileggi) il libro seguendo il calendario (che abbiamo pubblicato qui: http://www.twletteratura.org/2015/06/twausten-lestate-di-jane-austen/) e twittando ogni giorno il capitolo in programma. Non dimenticare l’hashtag #TwAusten seguito dal numero del capitolo.
      Insieme, riscriveremo il libro twittandolo: i tweet possono essere commenti, riassunti, rifacimenti, parodie, eccetera. Segui (o interpreta, se vuoi) anche @JaneAustenTw, @BennetLizTw, @BennetJaneTw e @MrDarcyTw, i personaggi del romanzo con i loro account Twitter.
      Speriamo di averti incuriosito!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *