Pronti per la riscrittura estiva? La campagna (e)lettorale è stata combattuta: a spuntarla, anche se per pochi voti, è stata Jane Austen. E quindi quest’estate sarà #TwAusten.
Sarà #TwAusten l’hashtag della riscrittura estiva di TwLetteratura. Nelle scorse settimane la comunità di TwLetteratura ha scelto il libro preferito da riscrivere, votandolo tra cinque titoli di cinque autori diversi e famosissimi, ognuno rappresentativo di una certa area linguistica e culturale. La cinquina era composta da:
- Orgoglio e pregiudizio, Jane Austen (anglosassone);
- L’Aleph, Jorge Louis Borges (sudamericano);
- Il partigiano Johnny, Beppe Fenoglio (italiano);
- I quarantanove racconti, Ernest Hemingway (americano);
- La porta, Magda Szabó (mitteleuropeo).
Campagna (e)lettorale
La campagna (e)lettorale è stata davvero pimpante: su Twitter, in particolare, sono nati diversi “partiti”, tra cui quello borgesiano è sembrato fin da subito in vantaggio. Ma a spuntarla è stata Jane Austen, e quindi Orgoglio e pregiudizio sarà il testo che riscriveremo insieme durante l’estate con l’hashtag #TwAusten. La lotta è stata dura e si è conclusa con un sottilissimo vantaggio, come dimostra il grafico finale:
A breve online le istruzioni per partecipare alla riscrittura, tra cui non mancherà un’altra votazione. Nel frattempo, 314 volte grazie: questo, in poche settimane, il numero totale dei votanti.
Con Translat’Me la riscrittura si fa poliglotta
In occasione di #TwAusten, Translat’Me collaborerà per la prima volta in esclusiva con TwLetteratura e con tutti i riscrittori per sperimentare una riscrittura del libro di Jane Austen in più lingue diverse. Translat’Me è infatti una comunità di aiuto alla traduzione che consente di avere una traduzione del tweet immediata e anche accurata, perché rivista dagli utenti madrelingua.
Bastano pochi click sul sito di Translat’Me, al quale potete già iniziare a registrarvi:
Niente pinne, fucile ed occhiali, dunque; o, perlomeno, non dimenticate nella borsa per la spiaggia o nello zaino per la montagna anche una copia di Orgoglio e pregiudizio.
Foto: Holly Hayes – Jane Austen’s Writing Desk (Creative Commons).
Vuoi sapere di più su TwLetteratura? Iscriviti alla newsletter, diventa un beta tester di betwyll.