Da lunedì 6 a venerdì 10 luglio leggeremo alcuni brani da “Le notti di Tino di Bagdad” di Else Lasker-Schüler con Coniglioviola.

“Le notti di Tino di Bagdad” è un esperimento di storytelling diffuso attraverso lo spazio pubblico, basato sulla realtà aumentata, che il duo artistico Coniglioviola conduce a Torino. L’opera della poetessa tedesca Else Lasker-Schüler è stata smembrata e diffusa attraverso la città per essere ricomposta dai lettori: ad alcune fermate degli autobus, i manifesti di #TinoBagdad invitano i cittadini a visualizzarli in realtà aumentata attraverso lo smartphone: basta scaricare l’app TINO, inquadrare l’immagine e osservare il quadro prendere vita con la app.
Adottando il metodo TwLetteratura, da lunedì 6 a venerdì 10 luglio ci dedicheremo a cinque scene e a cinque manifesti di #TinoBagdad, che potremo leggere, osservare e commentare su Twitter secondo il calendario seguente:
- Lunedì 06.07 – Tino nella moschea – #TinoBagdad/01
- Martedì 07.07 – Il Fachiro di Tebe – #TinoBagdad/02
- Mercoledì 08.07 – Il figlio di Tino – #TinoBagdad/03
- Giovedì 09.07 – La morte di Ached Bey, Califfo di Bagdad – #TinoBagdad/04
- Venerdì 10.07 – L’ira del Sultano del Marocco – #TinoBagdad/05
Come si gioca
Giocare con Coniglioviola e TwLetteratura a #TinoBagdad è semplice. Ogni giorno, leggi il brano in calendario che verrà pubblicato su twletteratura.org. Installa l’app TINO (disponibile su Android e entro pochi giorni su iOS) e inquadra l’immagine per osservare il quadro prendere vita. Commenta l’episodio insieme alla comunità di @TwLetteratura con brevi messaggi di 140 caratteri: con un tweet puoi riassumere, parafrasare, trasformare o riambientare il testo a tuo piacimento. Puoi raccogliere i tweet più belli su Tweetbook e condividerli con la comunità. Interagisci online con i testi e con gli altri lettori. Leggi tutte le informazioni sul progetto “Le notti di Tino di Bagdad”.