Social Reading Forum

Se sei un insegnante che sperimenta il metodo TwLetteratura a scuola, da mercoledì 20 a domenica 31 gennaio 2016 puoi partecipare online al Social Reading Forum per migliorare insieme il progetto.

TwLetteratura a scuola

Lo avevamo annunciato alla fine dell’estate: dopo i primi feedback raccolti da insegnanti, studenti e genitori che hanno sinora partecipato ai giochi di social reading di TwLetteratura, siamo pronti a indagare in modo più strutturato i risultati, i limiti e le aree di miglioramento degli esercizi di lettura che dal 2012 proponiamo su Twitter.

Un’analisi qualitativa rivolta agli insegnanti

Mercoledì 20 gennaio parte Social Reading Forum, la prima fase di una indagine realizzata in collaborazione con Hans Caron che chiede agli insegnanti che sperimentano il metodo TwLetteratura di discuterne online individuandone le potenzialità e i limiti, documentando la loro esperienza e definendo gli aspetti da approfondire in modo quantitativo con i principali attori del progetto.

La discussione si svolge attraverso la piattaforma CMNTY, e in particolare attraverso una stepboard riservata e visibile ai soli insegnanti in cui potrai approfondire alcuni item sui seguenti temi.

  • Il significato e l’esperienza che la lettura e la letteratura hanno per te, sia sul piano personale sia sul piano professionale.
  • Le tue idee su come l’esperienza di lettura può essere migliorata, come si possono rimuovere le barriere che impediscono agli studenti e alle persone di leggere, i tuoi bisogni e le tue aspettative di lettore, nonché il tuo rapporto e le tue abitudini nella lettura online.
  • La tua percezione complessiva e le tue opinioni sui giochi di social reading avviati da TwLetteratura, tenendo in considerazione sia il percorso svolto sinora sia quanto vorresti realizzare in futuro, in quale contesto e con quali obiettivi didattici.
  • Gli attori da coinvolgere per approfondire, implementare e migliorare i progetti didattici di TwLetteratura, così come i principali assi e attributi di impatto sociale di questa pratica.

Per ciascun item, dopo aver risposto individualmente potrai interagire in tempo reale con gli altri insegnanti, confrontando pareri e argomenti, sviluppando una discussione libera con chi condivide la tua stessa pratica. Gli elementi raccolti verranno presentati con un report analitico alla comunità e potranno poi essere utilizzati per costruire un questionario più articolato da sottoporre a studenti, genitori e lettori della comunità.

Come partecipare

Se vuoi partecipare al Social Reading Forum, scrivi una mail all’indirizzo info@twletteratura.org. Ti spediremo le credenziali per accedere alla stepboard di discussione su CMNTY. Attenzione: l’indagine si svolge da mercoledì 20 a domenica 31 gennaio, ma perché l’esperimento possa riuscire è indispensabile che la tua partecipazione cominci fin dal primo giorno, in modo da potersi arricchire con la testimonianza e il confronto con gli altri insegnanti.

Gli attestati di TwLetteratura per gli insegnanti

Da martedì 22 dicembre 2015, tutti gli insegnanti che hanno sperimentato il metodo TwLetteratura a scuola partecipando a un workshop o a un progetto di twitteratura o progettando in creative commons un gioco di social reading possono certificare online la propria esperienza attraverso un modulo online. Compilando il modulo, dopo qualche giorno riceverai uno o più certificati in inglese che attestano le tue competenze.

 

Vuoi sapere di più su TwLetteratura? Iscriviti alla newsletter e diventa un beta tester di betwyll, la webapp di TwLetteratura. Se sei un fan di TwLetteratura puoi sostenere gratuitamente lo sviluppo di betwyll con i tuoi acquisti attraverso Helpfreely.