TwLetteratura Teachers Meeting

Sabato 16 luglio, a Viareggio, gli insegnanti che hanno già sperimentato il metodo TwLetteratura si incontreranno per condividere la loro esperienza e confrontarsi sui progetti di TwLetteratura per l’anno scolastico 2016/2017.

TwLetteratura Teachers Meeting

Sarà Viareggio ad ospitare il primo incontro nazionale dedicato agli insegnanti che utilizzano a scuola il metodo TwLetteratura, che si svolgerà sabato 16 luglio 2016 presso l’Istituto Comprensivo di Torre del Lago Puccini in Via Verdi 20 con la collaborazione di due insegnanti della comunità, Erika Pucci e Elena Tamborrino.

Gli obiettivi della giornata

L’obiettivo del TwLetteratura Teachers Meeting 2016 (#TTM2016) è approfondire il confronto fra coloro che praticano da tempo il social reading a scuola grazie alla loro esperienza diretta e ai feedback che ricevono dagli studenti. Molto spesso, i giochi di TwLetteratura a scuola si aprono ad altre sperimentazioni e generano ulteriori forme di progettualità, che desideriamo condividere e confrontare, insieme alle attività già pianificate (come #MattiaTw e #LaTregua) e a quelle da pianificare per il prossimo anno scolastico.

Durante l’incontro analizzeremo insieme agli insegnanti i risultati del Social Reading Forum condotto a gennaio 2016, e studieremo con Hans Caron come questa ricerca potrà svilupparsi nei prossimi mesi. Esamineremo poi gli sviluppi della piattaforma betwyll, oggi disponibile in versione beta privata e che da inizio anno sarà utilizzata con Twitter per migliorare e personalizzare gli esercizi di TwLetteratura condotti a scuola.

Come partecipare a #TTM2016

Il TwLetteratura Teachers Meeting 2016 si svolgerà sabato 16 luglio dalle ore 10 alle ore 17 nell’Istituto Comprensivo di Torre del Lago Puccini, che si è offerto di ospitarci ed è facilmente raggiungibile in treno da Viareggio e da Pisa, il cui aeroporto è ben collegato con il resto d’Italia.

Se sei un insegnante che ha già sperimentato TwLetteratura a scuola, puoi confermare la tua partecipazione scrivendo una mail all’indirizzo info@twletteratura.org entro lunedì 20 giugno 2016. Gli insegnanti che hanno già aderito via e-mail in occasione del Salone del Libro sono già iscritti all’incontro.

L’incontro è riservato agli insegnanti, ma proseguirà sabato sera aprendosi alla partecipazione di tutti i membri della community che vorranno raggiungerci a Viareggio per trascorrere alcune ore insieme a cena.

Erika PucciErika Pucci (@erykaluna) – Nata a Firenze, laureata in Cinema, Musica e Teatro, insegnante dal 2001, appassionata di linguaggi e didattica innovativa, ama sperimentare le potenzialità del social reading in ambito scolastico e culturale. Attualmente nell’IC Torre del Lago è Funzione Strumentale Sito e Comunicazione e Animatore Digitale per il Piano Nazionale Scuola Digitale.

Elena TamborrinoElena Tamborrino (@ExLibris2012) – Laureata in Lettere moderne con indirizzo filologico linguistico, è Dottore di ricerca in Geografia linguistica e Dialettologia italiana. Insegnante di Lettere nella scuola secondaria di secondo grado a Maglie (LE), i suoi interessi spaziano dalla Linguistica alla Letteratura. Nel tempo libero si occupa del suo blog letterario Io e Pepe (e libri e altro).

Vuoi sapere di più su TwLetteratura? Iscriviti alla newsletter e diventa un beta tester di betwyll, la webapp di TwLetteratura. Se sei un fan di TwLetteratura puoi sostenere gratuitamente lo sviluppo di betwyll con i tuoi acquisti attraverso Helpfreely.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *