Nuovo calendario per #MattiaTw

luigi-pirandello

Con #MattiaTw, il nostro progetto di lettura e commento del Fu Mattia Pascal di Pirandello dedicato in particolare agli studenti del secondo anno delle scuole superiori, ci siamo dati un obiettivo in più: misurare l’apporto del nostro metodo alla didattica. In particolare, ci interessa capire se i nostri giochi spingono i ragazzi a leggere di più rispetto ad approcci tradizionali. Insieme a Fondazione Cariplo stiamo preparando tre test basati su questionari online, da somministrare agli alunni delle classi aderenti a questa componente del progetto: uno all’inizio, uno fra la prima e la seconda fase, uno alla fine del progetto.

Di conseguenza, abbiamo dovuto rivedere il calendario. Partiremo il 7 novembre 2016, qualche giorno dopo la data prevista in origine, e ci fermeremo durante le vacanze di Natale, per riprendere a gennaio con la seconda fase.

Prima fase:

  • dal 7 all’11 novembre: capitoli I, II, III e IV;
  • dal 14 al 18 novembre: capitoli V, VI e VII;
  • dal 21 al 25 novembre: capitoli VIII, IX e X.

Seconda fase:

  • dal 9 al 13 gennaio: capitoli XI, XII e XIII;
  • dal 16 al 20 gennaio: lettura capitoli XIV, XV e XVI;
  • dal 23 al 29 gennaio: lettura capitoli XVII e XVIII, Avvertenza e Omaggio.

A oggi si sono già iscritte a #MattiaTw 303 classi di 150 scuole, distribuite in 126 città (di cui una in Germania) di 18 regioni italiane. In attesa di giocare insieme, continueremo a tenervi aggiornati sull’evoluzione del progetto. Per scoprire come partecipare vi rimandiamo alla pagina dettagliata del progetto, per qualsiasi informazione sui nostri giochi per le scuole vi invitiamo a consultare la pagina dedicata alle domande frequenti oppure a contattarci all’indirizzo scuole@twletteratura.org.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *