#MattiaTw: uno, nessuno e… diecimila?

#MattiaTw, il progetto dedicato alla lettura e al commento di Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello, sta per partire e grazie alla vostra partecipazione saremo tantissimi!

mattiatw

Il 7 novembre parte #MattiaTw, il progetto di TwLetteratura dedicato a Il fu Mattia Pascal di Luigi Pirandello aperto a tutti, ma rivolto in particolare agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado. Oltre a leggere insieme un grande classico della letteratura italiana, con questo progetto misureremo l’impatto del metodo TwLetteratura sulla didattica: con Fondazione Cariplo abbiamo infatti predisposto dei test da somministrare agli studenti del secondo anno delle superiori per capire se i nostri giochi spingono i ragazzi a leggere di più rispetto ad approcci tradizionali.

A oggi si sono iscritte al progetto 303 classi (di cui 274 scuole secondarie di secondo grado) in 150 scuole in 126 città (di cui una in Germania) in 18 regioni italiane. Di queste, 147 classi sono iscritte al progetto di valutazione di Fondazione Cariplo. Grazie alla loro partecipazione, il protocollo avrà efficacia valutativa e al termine del progetto saremo in grado di certificare l’impatto didattico del metodo TwLetteratura come parte di un percorso unico verso l’innovazione a scuola. Un risultato di cui siamo molto felici e che vogliamo condividere con voi.

Proprio per consentire la somministrazione dei test, il gioco, che si svolgerà contemporaneamente su Twitter e su Betwyll, seguirà un calendario in due fasi, che vi riportiamo qui.

Prima fase:

  • dal 7 all’11 novembre: capitoli I, II, III e IV;
  • dal 14 al 18 novembre: capitoli V, VI e VII;
  • dal 21 al 25 novembre: capitoli VIII, IX e X.

Seconda fase:

  • dal 9 al 13 gennaio: capitoli XI, XII e XIII;
  • dal 16 al 20 gennaio: lettura capitoli XIV, XV e XVI;
  • dal 23 al 29 gennaio: lettura capitoli XVII e XVIII, Avvertenza e Omaggio.

Per qualsiasi informazione sui nostri giochi per le scuole vi invitiamo a consultare la pagina dedicata alle domande frequenti oppure a contattarci all’indirizzo scuole@twletteratura.org.

Che dire, non vediamo l’ora di cominciare!

Vuoi sapere di più su TwLetteratura? Iscriviti alla newsletter e partecipa ai nostri giochi anche su Betwyll, la app di TwLetteratura ora disponibile per tutti su Google Play o App Store. Se sei un fan di TwLetteratura puoi sostenere gratuitamente lo sviluppo di Betwyll con i tuoi acquisti attraverso Helpfreely.