Università

Università

Sei un professore universitario, un ricercatore o uno studente interessato a modalità innovative d’insegnamento e studio?

Sei un professore e cerchi un metodo per rendere la didattica più efficace, lavorando in un ambiente digitale chiuso e costruendo al contempo una rete accademica internazionale? Sei uno studioso o un ricercatore interessato a indagare argomenti specifici attraverso progetti di social reading su misura insieme a colleghi da tutto il mondo? Sei uno studente universitario e cerchi una piattaforma per svolgere lavori di gruppo dove poter discutere un testo condiviso? Vuoi migliorare la qualità dell’apprendimento e della ricerca e confrontarti con altri docenti, studenti o università?

Con i giochi di lettura e riscrittura di TwLetteratura scoprirai un nuovo modo per:

  • Incoraggiare e valutare l’apprendimento degli studenti in modo innovativo
  • Promuovere un’analisi testuale approfondita e l’interazione attorno a contenuti culturali
  • Esplorare la comunicazione culturale attraverso i media digitali
  • Attivare e coinvolgere comunità di ricerca

Scopri come le università stanno sperimentando il nostro metodo

Il metodo TwLetteratura è stato utilizzato da diverse università europee e americane, come modalità innovativa di affrontare gli studi letterari, come raccontano docenti e studenti che hanno partecipato ai nostri progetti di social reading:

TwLetteratura è una delle 15 good practice documentate dal manuale “Promoting Reading in the Digital Environment” pubblicato dall’Unione Europea e scritto dal gruppo di lavoro degli esperti degli Stati membri nella lettura digitale.

Scopri in quali conferenze accademiche lo abbiamo presentato

Il metodo TwLtteratura e gli esperimenti di social reading sono stati presentati da Iuri Moscardi a numerose conferenze accademiche:

Delle ultime due conferenze, Iuri Moscardi ha fornito un dettagliato resoconto, mettendo in risalto i principali filoni di studio da seguire per un approccio accademico alla metodologia. Sul sito di Interdisciplinary Italy – il progetto dell’Univeristà di Birmingham (UK) che studia le intersezioni tra arti diverse nell’Italia contemporanea – Iuri Moscardi, Hans Caron, Edoardo Montenegro e Pierluigi Vaccaneo hanno parlato dell’importanza del lavoro di gruppo e dell’aspetto comunitario per la gestione e la realizzazione dei progetti di TwLetteratura.

Hai qualche domanda o vuoi discutere di qualcosa riguardo all’applicazione del metodo in ambito universitario o di ricerca? Scrivici una mail all’indirizzo info@twletteratura.org.

Vuoi sapere di più su TwLetteratura? Iscriviti alla newsletter e scarica Betwyll, la app di TwLetteratura da App Store o Google Play.