Con #TwChisciotte dal 23 gennaio al 28 febbraio 2017 leggiamo su Betwyll e su Twitter Le avventure di Don Chisciotte nella versione di Sebastiano Ruiz Mignone e Silvia Roncaglia, illustrata da David Pintor. Un progetto didattico in creative commons con il metodo TwLetteratura ideato da Paola Mattioli in collaborazione con Lapis Edizioni.
Con Le Avventure di Don Chisciotte, primo vero romanzo dell’età moderna, Paola Mattioli ci accompagnerà – dopo i successi di #TwOz, #TwAlice e #PippiTw – in un nuovo fantastico viaggio tra romanzi cavallereschi, giganti dalle braccia rotanti, eserciti immensi e terribili demoni.
“Da qualche anno ormai sono entrata nel circolo della TwLetteratura e, proprio come quando mangi una torta buonissima e vorresti finirla una fetta dopo l’altra, anche la TwLetteratura ti porta a desiderare di giocare ancora e ancora e ancora. Per questo motivo in uno dei miei tanti pomeriggi in libreria ho iniziato a guardare con più attenzione se ci fosse un classico adatto alla rilettura da parte dei bambini. Il testo edito da Lapis, che ha anche delle bellissime illustrazioni, mi è sembrato perfetto per la scuola primaria e da lì si è messa in moto tutta la macchina organizzativa di #TwChisciotte.”
Le regole del gioco
Il gioco #TwChisciotte si rivolge principalmente ai bambini della scuola primaria, ma chiunque può partecipare. Nelle classi dei più piccoli potrà essere la maestra a leggere il testo ai propri alunni secondo il calendario di riscrittura, invitandoli – capitolo per capitolo – a riassumerlo, commentarlo e reinterpretarlo in brevi testi di 140 caratteri: come su Twitter, ma su un modulo di carta. Sarà poi l’insegnante, se vorrà con l’aiuto dei ragazzi, a trasporre i twyll di carta su Betwyll o su Twitter attraverso un account ad hoc, dedicato alla classe o alla scuola. Dove possibile il testo potrebbe diventare la scelta di narrativa della classe.
Per partecipare a #TwChisciotte su Betwyll, scarica la app sul tuo dispositivo mobile attraverso App Store o Google Play. Fai pratica con il tutorial “Inizio a usare Betwyll” e poi comincia a giocare con gli altri utenti, seguendo le stesse regole previste per Twitter.
Per partecipare a #TwChisciotte su Twitter, utilizza le regole consuete previste dal metodo TwLetteratura. Leggi il testo seguendo il calendario condiviso e commenta ogni brano con osservazioni e suggestioni personali sotto forma di brevi messaggi di 140 caratteri, inserendo sempre l’hashtag del giorno.
La riscrittura sarà animata dai personaggi del libro: @DonChisciotteTw si è già svelato al pubblico durante il Convegno Erickson Didattiche2016 e ha fatto giocare tanti insegnanti che speriamo partecipino ora a #TwChisciotte. Lo scopo di questo gioco, così come tutti i giochi TwLetteratura, è quello di sensibilizzare i bambini alla lettura e, twyll dopo twyll, far riscoprir loro la bellezza dei classici.
Come iscrivere la propria classe
Ogni insegnante può iscrivere la sua scuola o la sua classe scrivendo un messaggio all’indirizzo scuole@twletteratura.org indicando:
- nome della classe o delle classi
- nome della scuola
- nome dell’account o degli account Twitter/Betwyll della scuola
- nome e cognome dell’insegnante referente per il progetto
Il calendario
Le Avventure di Don Chisciotte si compone di sedici capitoli. Con #TwChisciotte ne leggeremo uno ogni due giorni, dal lunedì al sabato, interrompendo il gioco la domenica:
- 23 e 24.01.2017: I. Dove si parla delle abitudini e del carattere del famoso Don Chisciotte della Mancia (#TwChisciotte/01)
- 25 e 26.01.2017: II. Dove il nostro eroe parte per l’avventura, ma poi subito ritorna a casa (…/02)
- 27 e 28.01.2017: III. Dove Sancio racconta della spaventosa e incredibile avventura dei mulini a vento (…/03)
- 30 e 31.01.2017: IV. Dove Don Chisciotte presume che sia stata rapita una principessa (…/04)
- 01 e 02.02.2017: V. Dove Sancio racconta che se ne danno tante, ma se ne prendono di più (…/05)
- 03 e 04.02.2017: VI. Dove arrivano altre botte, ma Don Chisciotte prepara il balsamo miracoloso (…/06)
- 06 e 07.02.2017: VII. Dove Sancio racconta di una battaglia degna di esser narrata (…/07)
- 08 e 09.02.2017: VIII. Dove di notte s’incontra una tenebrosa processione (…/08)
- 10 e 11.02.2017: IX. Dove Sancio, dopo terribili spaventi, racconta una stramba storia (…/09)
- 13 e 14.02.2017: X. Dove si narra del famoso elmo di Mambrino (…/10)
- 15 e 16.02.2017: XI. Dove Sancio racconta che si dà la libertà a chi era meglio l’avesse persa (…/11)
- 17 e 18.02.2017: XII. Dove il già folle don Chisciotte decide di fingersi folle per amore (…/12)
- 20 e 21.02.2017: XIII. Dove Sancio racconta di una lettera che deve consegnare e non trova più (…/13)
- 22 e 23.02.2017: XIV. Dove si elabora il piano per imbrogliare Don Chisciotte a fine di bene (…/14)
- 24 e 25.02.2017: XV. Dove Sancio racconta di giganti e otri, di gabbie e viaggi di ritorno (…/15)
- 27 e 28.02.2017: XVI. Dove nell’epilogo si dice di certi sonetti ritrovati (…/16)
Paola Mattioli (@paoletta1009) – Maestra di una terza primaria, gioca il jolly insegnando anche cinese alle classi dai 5 agli 8 anni della scuola dove lavora, l’Istituto Marymount di Roma. Da una parte la appassionano le nuove tecnologie e i social, usa molto l’iPad come strumento didattico soprattutto per le lezioni di cinese e sogna di fare un corso di robotica per insegnanti (e intanto si aiuta con Scratch per capire il mondo computazionale). Dall’altra ha un amore profondo per i libri, soprattutto gli albi illustrati per bambini, e ne fa abbondante uso nelle lezioni di italiano sperando di far crescere nei bambini l’amore per la lettura e per la TwLetteratura.