Con Roald Dahl Betwyll parla gallese

È Roald Dahl l’autore al centro della nostra prossima collaborazione internazionale: grazie a Head4Arts e Literature Wales, Betwyll sbarca in Galles con #TwWonka.

Roald Dahl

EN

Roald Dahl su Betwyll per promuovere il gallese

Sarà Charlie and the Chocolate Factory di Roald Dahl il testo che gli studenti della Pen-y-Dre High School e della Goetre Primary School leggeranno e commenteranno in inglese e in gallese attraverso Betwyll dal 27 febbraio al 28 marzo. Insieme a loro torneremo ancora una volta nella fabbrica di cioccolato di Willy Wonka dove le maestre Maria Cristina Berti ed Erika Pucci, ideatrici del primo #TwWonka, ci avevano già fatto giocare nel 2015.

Il progetto è nato grazie all’esperienza internazionale di Tandem Europe che ci ha portato a conoscere Head4Arts, un’organizzazione gallese per la promozione delle arti e della creatività a livello comunitario, e Literature Wales, l’ente per lo sviluppo della letteratura in Galles con sede a Cardiff, città natale di Roald Dahl.

L’idea di utilizzare Betwyll per la promozione della lingua gallese attraverso progetti di social reading rivolti alle scuole del territorio si è concretizzata dopo una prima serie di workshop sul metodo TwLetteratura organizzati lo scorso novembre tra Llanhilleth, Merthyr Tydfil e Cardiff e rivolti a docenti, operatori culturali e giovani.

È nato così il progetto #TwWonka, condotto direttamente da Literature Wales in collaborazione con Head4Arts su Betwyll. #TwWonka vedrà inoltre la partecipazione di una scrittrice e di un illustratore che coadiuveranno gli insegnanti nell’interazione con i ragazzi e nella creazione di twyll ispirati al testo di Roald Dahl. Docenti e facilitatori hanno avuto l’occasione di cimentarsi direttamente con il nostro metodo e la nostra app il 16 febbraio nel corso di un workshop preparatorio tenuto da Pierluigi Vaccaneo in vista dell’avvio del gioco. Il progetto, riservato agli studenti delle due scuole coinvolte, si concluderà con un evento finale ad aprile, in occasione del quale presenteremo gli sviluppi del gioco e annunceremo le collaborazioni future.

Vuoi sapere di più su TwLetteratura? Iscriviti alla newsletter e scarica Betwyll, la app di TwLetteratura da App Store o Google Play. Se sei un fan di TwLetteratura puoi sostenere gratuitamente lo sviluppo di Betwyll con i tuoi acquisti attraverso Helpfreely.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *