Tournée da Bar: Otello si festeggia su Betwyll

Tournée da Bar festeggia la centesima replica di Otello in grande stile calcando le assi di un vero palcoscenico: lunedì 13 al Teatro Carcano di Milano, Davide Lorenzo Palla accompagnato dagli Ottavo Richter ci farà rivivere l’intramontabile capolavoro del bardo, e per l’occasione potrete divertirvi a commentarlo direttamente su Betwyll.

Tournee da Bar Otello

Tournée da Bar incontra Betwyll

Uniti dall’amore per la letteratura e dalla volontà di far conoscere i classici a un nuovo pubblico, TwLetteratura e Tournée da Bar aprono il 2017 con una nuova collaborazione in cui teatro e tecnologia si fondono per dare a tutti la possibilità di avvicinarsi ai capolavori del bardo in maniera divertente e innovativa. In concomitanza delle diverse tournée dedicate all’opera di William Shakespeare sarà infatti possibile leggere e commentare su Betwyll, la app per il social reading di TwLetteratura, i testi integrali delle opere che la compagnia rappresenterà dal vivo o, come nel caso di Otellouna selezione di scene tratte da esse, utilizzando il metodo TwLetteratura.

L’Otello di Tournée da Bar

Dopo aver portato il classico di Shakespeare nei locali del nord Italia e aver ricevuto numerosi premi e riconoscimenti, Tournée da Bar festeggia la centesima replica di Otello in grande stile al Teatro Carcano di Milano: questa volta saranno gli avventori dei locali che andranno a teatro, concretizzando così il percorso di ricerca e di consolidamento di un nuovo pubblico avviato dalla compagnia sei anni fa.

Da vero mattatore della scena, Davide Lorenzo Palla interpreta tutti i personaggi, recita i versi di Shakespeare e subito dopo torna a raccontare la storia rivolgendosi direttamente agli spettatori. Il classico viene agito, raccontato e illustrato in un turbinio di situazioni e di atmosfere sempre nuove evocate di volta in volta dall’orchestra in scena, in questo caso la storica jazz band milanese degli Ottavo Richter.  Il repertorio musicale di riferimento è quello delle bande di paese: marce funebri e marce di festa che accompagnano la fantasia del pubblico durante tutta la storia per arrivare al tragico, e disperatissimo, gran finale. 

Otello su Betwyll

In concomitanza con le repliche milanesi dello spettacolo, a partire dal 13 febbraio su Betwyll sarà disponibile il testo dell’Otello nella versione tradotta e adattata da Davide Lorenzo Palla per la messa in scena di Tournée da Bar. Gli spettatori avranno così la possibilità di commentare direttamente il testo a partire dalle suggestioni dello spettacolo dal vivo, ma anche dal confronto con gli altri lettori della community che si uniranno al gioco.

Partecipare al gioco è semplice: scarica la app sul tuo dispositivo mobile attraverso App Store o Google Play, fai pratica con il tutorial “Inizio a usare Betwyll” e poi comincia a giocare con gli altri utenti, commentando il testo con osservazioni e suggestioni personali sotto forma di brevi messaggi di 140 caratteri.

Otello a Milano

Otello andrà in scena al Centro d’Arte Contemporanea Teatro Carcano il 13 febbraio. Due le repliche previste: alle ore 10.30 per le scuole e alle ore 20.30 per gli adulti.

Biglietti: euro 18
Durata spettacolo: 90 minuti
Informazioni e prenotazioni (dal lunedì al venerdì, 10.00 – 18.30): tel. 02-55181377  – 02-55181362
Per maggiori informazioni: info@teatrocarcano.com | www.teatrocarcano.com

Tournée da Bar

Tournée da Bar è un’impresa culturale che porta i grandi classici del teatro in luoghi teatralmente non convenzionali allo scopo di allargarne il bacino d’utenza e con il fine ultimo di creare un nuovo modello di diffusione e circuitazione culturale. Arrivata al suo sesto anno di attività, ha vinto nel corso dell’ultimo biennio: il Premio Che Fare 2015, il Premio Rete Critica 2016 come miglior progetto di comunicazione, il bando Funder 35 e il bando Open 2016 di Compagnia di San Paolo

Vuoi sapere di più su TwLetteratura? Iscriviti alla newsletter e scarica Betwyll, la app di TwLetteratura da App Store o Google Play. Se sei un fan di TwLetteratura puoi sostenere gratuitamente lo sviluppo di Betwyll con i tuoi acquisti attraverso Helpfreely.