Formazione insegnanti: #TTM2017

Il TwLetteratura Teachers Meeting 2017 vi aspetta tra Loreto e Recanati il 20 e 21 luglio: ecco il programma!

Formazione insegnanti Recanati

#TTM2017: la formazione insegnanti con TwLetteratura

Dopo l’edizione di Viareggio del luglio 2016, torna la due giorni di formazione insegnanti dedicata a tutti i docenti che vogliono conoscere e sperimentare le potenzialità del social reading in ambito didattico. Vi aspettiamo a Loreto il 20 e 21 luglio per il TwLetteratura Teachers Meeting 2017: un’occasione non solo di formazione, ma anche di scambio e networking tra docenti interessati a conoscere e sperimentare metodologie innovative di insegnamento basate sullo sviluppo di competenze digitali.

L’incontro è organizzato dall’Istituto Savoia Benincasa con la dirigente Alessandra Rucci in collaborazione con TwLetteratura ed è inserito sulla piattaforma Carta del docente.

Il programma

Due giorni di laboratori, confronto e condivisione, ma anche di cultura e divertimento con visita ai luoghi leopardiani nel borgo di Recanati e tante occasioni per socializzare con il resto della community.

Giovedì 20 luglio
  • Ore 10.30 – Accoglienza
  • Ore 11.00 – Apertura lavori
  • Ore 11.15 – Alessandra Rucci, Competenze chiave per cittadini digitali
  • Ore 13.00 – Q&A e light lunch
  • Ore 14.00 – Hans Caron, TwLetteratura e Betwyll. Il caso #LussuUGent e i feedback degli utenti
  • Ore 15.00 – Trasferimento a Recanati
  • 16.15 – Visita guidata alla Biblioteca di Palazzo Leopardi, al Centro Studi Leopardiani e al Colle dell’Infinito con passeggiata nei luoghi del borgo di Recanati cari al poeta, organizzata da Maddalena Santacroce, docente del Liceo Carlo Rinaldini di Ancona e ideatrice del progetto #LeopardiTw;
  • Cena libera ed eventuale partecipazione a eventi del territorio
Venerdì 21 luglio
  • Ore 8.30 – Accoglienza
  • Ore 9.00 – Maddalena Santacroce, TwLetteratura. La letteratura a portata di Twyll. Saranno presenti alcuni studenti del Liceo Carlo Rinaldini di Ancona.
  • Ore 10.oo – Stefania Bassi, TwLab, il laboratorio per la scuola primaria.
  • Ore 11.oo – Hans Caron, Edoardo Montenegro, Maddalena Santacroce, Pierluigi Vaccaneo, TwLetteratura e Betwyll design.
  • Ore 12.15 – Presentazione lavori di gruppo
  • Ore 13.00 – Q&A e light lunch
  • Ore 14.30 –  Restituzione e feedback
  • Ore 16.00 – Saluti e consegna attestati

La location

La formazione insegnanti con TwLetteratura si svolgerà presso la Sala Paolo VI, all’interno del Palazzo Apostolico nel centro di Loreto (entrando dal cancello sulla sinistra della basilica, ci trovate in fondo alla discesa sulla sinistra). Qui sarà anche possibile pernottare presso la Casa di Accoglienza Pellegrini con trattamento Bed & Breakfast al costo convenzionato di 30 euro a persona in camera singola o di 25 euro a persona in camera doppia (prenotazioni tramite il form di iscrizione, pagamento in loco).

I costi

La quota di iscrizione al #TTM2017 è di 100 euro e comprende la formazione; la visita guidata ai luoghi leopardiani con i relativi spostamenti; i due pranzi (presso l’albergo Madonna di Loreto) e i coffee break. Sono invece a carico dei partecipanti i costi di viaggio, il pernottamento e la cena del giovedì.

Le modalità di iscrizione

Per iscriversi al #TTM2017 occorre:

  • accedere al portale della Carta del Docente, generare un buono spesa pari a 100 euro riferito al corso di formazione, salvare il codice identificativo del buono;

  • inserire il codice del buono in questo form online da compilare in tutte le sue parti entro il 17 luglio 2017 per formalizzare l’iscrizione.

Per venire incontro a chi ha quasi esaurito il credito della Carta del Docente, ma non vuole perdersi questa occasione di formazione, abbiamo previsto la possibilità di acquistare un pacchetto da 70 euro da cui è escluso il costo dei pranzi (30 euro da saldare in loco), ma sono compresi  la formazione, la visita guidata ai luoghi leopardiani con relativo spostamento a Recanati in pullman.

Domande frequenti

Non ho sufficiente credito sulla carta docente per acquistare il corso. Come posso fare?
E’ possibile partecipare al #TTM17 anche se la Carta del Docente non ha sufficiente credito o è esaurita. La quota di iscrizione potrà essere versata o in loco o con bonifico bancario all’Associazione Culturale Twitteratura sottoforma di contributo liberale alla medesima. Per i dettagli contattare il desk scuole@twletteratura.org
Non vorrei fruire dei pranzi inclusi nel costo del corso. E' possibile?
La pausa pranzo sarà molto limitata e costituisce parte integrante del corso per consentire l’incontro e socializzazione tra docenti di provenienze ed esperienze differenti. La pausa pranzo sarà quindi un’occasione per conoscerci e per creare positive sinergie all’interno della community. Inoltre, non ci è possibile scorporare questi costi dal quello complessivo della formazione, ossia: per lo stesso corso non è possibile prevedere tariffe differenziate a seconda che si fruisca o meno dei pasti oppure della visita guidata a Recanati.
E' possibile venire con la famiglia fruendo delle medesime tariffe per il pernottamento?
Tutti i familiari dei docenti sono benvenuti e potranno fruire delle medesime tariffe convenzionate. Vi preghiamo di indicare in una mail al desk scuole@twletteratura.org quanti sono i familiari che vi accompagneranno, quale tipo di sistemazione preferite (camera doppia, tripla o quadrupla) e quale formula (pernottamento e colazione a 25 euro, mezza pensione a 37 euro o pensione completa a 48 euro). Vi chiediamo inoltre di indicarci quanti dei vostri familiari sono interessati alla visita ai luoghi leopardiani (costo di 5 euro a testa, da pagare in loco) per poter organizzare al meglio la visita e lo spostamento in pullman da Loreto a Recanati. Per quanto riguarda i costi di trasporto da Loreto a Recanati potremmo dovervi chiedere un piccolo contributo nel caso occorresse noleggiare più pullman.
Per ulteriori dettagli e informazioni potete contattarci a questo indirizzo email: scuole@twletteratura.org.