Scegli il libro dell’autunno

Se sei un insegnante, ti invitiamo a scegliere il libro di Exorma Edizioni che leggeremo insieme a scuola su Betwyll a novembre.

Exorma Edizioni

Quest’autunno, nel mese di novembre, potremo leggere a scuola un libro di Exorma Edizioni, che pubblicherà su Betwyll il testo integrale di uno dei seguenti libri della collana “Scritti Traversi”, dedicata alla letteratura di viaggio. Lo avevamo annunciato al TwLetteratura Teachers Meeting di Loreto e Recanati, e ora ti chiediamo di sceglierlo.

Se sei un insegnante, infatti, puoi partecipare a un breve questionario per decidere insieme quale fra i quattro titoli proposti da Exorma Edizioni sarà pubblicato su Betwyll. La lettura sarà rivolta principalmente agli studenti della scuola secondaria, ma possono partecipare gli insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, primaria inclusa.

Per votare il libro dell’autunno hai tempo fino a venerdì 15 settembre 2017. Subito dopo, identificato il libro scelto dagli insegnanti, definiremo il calendario di riferimento proposto per la lettura del libro, in attesa di iniziare a leggerlo e a commentarlo su Betwyll insieme agli studenti di tutta Italia.

Ecco i quattro titoli proposti e il questionario per scegliere insieme il libro. Ne approfittiamo anche per ricordarti gli altri libri che leggeremo quest’autunno: Università futura di Juan Carlos De Martin (Codice, 2017), Storia di una matita di Michele D’Ignazio (Rizzoli, 2016) e l’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto. Grazie alla tua partecipazione, sarà un autunno di grandi letture e emozioni.

Emanuela Crosetti, Come ti scopro l’America

Emanuela Crosetti - Come ti scopro l'AmericaSaint Louis, 2014. L’autrice si mette sulle tracce dei due capitani Meriwether Lewis e William Clark, che il 14 maggio 1804, al servizio del presidente americano Thomas Jefferson, partirono alla ricerca del famoso Passaggio a Nord Ovest. Un viaggio avventuroso lungo i fiumi Missouri e Columbia, attraverso l’inesplorato West fino alle coste del Pacifico.

Leggi la scheda del libro.

Valeria Gentile, Viagginversi

Viagginversi - Valeria GentileUn lungo viaggio in giro per il mondo — Giappone, Cina, Libano, Palestina, Senegal — per incontrare noti poeti contemporanei. Valeria Gentile si confronta e chiede loro quale può essere il valore della poesia nella realtà contemporanea e nel loro Paese. Nel libro si descrivono i caratteri delle comunità e dei territori, cibo e passioni, città moderne e storie antiche.

Leggi la scheda del libro.

Gianluca Serra, Salam è tornata

Salam è tornata - Gianluca SerraNel 2000 un giovane biologo italiano sbarca in Siria per prendere parte a un progetto di cooperazione internazionale e compie una clamorosa scoperta scientifica, la cui notizia farà il giro del mondo. Chi volesse rendersi conto di com’era la Siria, appena prima dello scoppio della guerra civile nel 2011, la troverà perfettamente fotografata in queste pagine.

Leggi la scheda del libro.

Sparajurij, Viaggiatori nel freddo

Viaggiatori nel freddo  - SparajurijIl protagonista esplora i luoghi della storia e della letteratura di Mosca come appaiono oggi, in un Paese, la Russia, in rapida trasformazione. Visita la dacia di Peredelkino, viaggia sulla leggendaria tratta Mosca-Petruški e sui treni notturni, luogo letterario per eccellenza della tradizione russa.

Leggi la scheda del libro.

Per restare aggiornati sui dettagli dei progetti in partenza, iscrivetevi alla nostra newsletter settimanale e, se ancora non l’avete fatto, scaricate Betwyll, la nostra app per il social reading da App Store o Google Play.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *