#UniversitàFutura e universitari di domani

Giovedì 23 novembre da Talent Garden Fondazione Agnelli incontreremo insieme a Juan Carlos De Martin e a Lorenzo Benussi gli studenti dell’Istituto Avogadro di Torino e dell’IIS Blaise Pascal di Giaveno che si sono confrontati con Università futura. Tra democrazia e bit.

#UniversitàFutura TAG

#UniversitàFutura: appuntamento a Torino

Nel mese di ottobre abbiamo letto e commentato insieme sulla app Betwyll Università futura. Tra democrazia e bit di Juan Carlos De Martin (Codice Edizioni, 2017). Con il Nexa Center for Internet and Society del Politecnico di Torino, abbiamo proposto #UniversitàFutura non solo ai lettori, ma anche agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, che in futuro si chiederanno se frequentare l’università.

Giovedì 23 novembre, dalle ore 10 alle ore 12, incontreremo l’autore del libro da Talent Garden Fondazione Agnelli, in via Giacosa 38 a Torino, insieme agli studenti dell’Istituto Avogadro di Torino e dell’IIS Blaise Pascal di Giaveno, che hanno provato a cimentarsi con il suo libro e con il complesso futuro di una istituzione che ancora non conoscono da vicino. Ad accompagnarci e a stimolarci in questo confronto sarà Lorenzo Benussi, Chief Innovation Officer di Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo.

Ci confronteremo con gli studenti a partire dalle loro domande, grazie al prezioso contributo delle loro insegnanti, la professoressa Enrica Bricchetto e la professoressa Carla Mattioli, che dopo aver adottato il metodo TwLetteratura per il social reading con i testi letterari hanno deciso di sperimentarlo su Betwyll anche con un testo argomentativo, quale appunto Università futura.

L’incontro è aperto a tutti coloro che vogliono confrontarsi su questo tema, grazie alla partecipazione di Talent Garden, il più grande spazio di co-working in Italia e di Codice Edizioni, editore che promuove la diffusione delle competenze scientifiche e tecnologiche. In vista dell’incontro di giovedì è online anche il sito del libro, dove è possibile scaricare il PDF del testo, pubblicato con licenza Creative Commons, e leggerne le recensioni. 

Racconteremo l’incontro in diretta su Twitter (hashtag #UniversitàFutura) e vi aspettiamo dal vivo da Talent Garden Fondazione Agnelli, in via Giacosa 38, a Torino, giovedì 23 novembre alle ore 10.

Juan Carlos De Martin insegna al Politecnico di Torino, dove co-dirige il Nexa Center for Internet and Society, centro di ricerca indipendente che studia le componenti della forza di Internet e i suoi effetti sulla società. Dal 2011 è associato al Berkman Center for Internet & Society dell’Harvard University e membro del Consiglio Scientifico dell’Enciclopedia Treccani. È editorialista de “la Repubblica”.

 

Vuoi sapere di più su TwLetteratura? Iscriviti alla newsletter e scarica Betwyll, la app di TwLetteratura da App Store o Google Play.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *