#Ventotene: i pregiudizi che siamo

A partire dalla lettura del Manifesto di Ventotene su Betwyll, a Torino e a Genova ci confrontiamo su pregiudizi e stereotipi insieme ad ABCittà e Cooperativa Liberitutti.

#Ventotene workshop pregiudizi

Chi è dentro? Chi è fuori? Chi decide chi siamo?

A partire dal Manifesto di Ventotene ci interroghiamo su che cosa definisca, oggi, l’identità europea. Lo facciamo online, sulla app per il social reading Betwyll, e dal vivo con una serie di workshop per studenti e adulti organizzati da ABCittà a Torino e Genova e finalizzati a testare i contenuti di un ‘kit antipregiudizio’ per musei, biblioteche e luoghi della cultura. Scopri di più sul progetto.

I pregiudizi che siamo: il workshop

Un workshop per riflettere su pregiudizi e stereotipi, automatismi e luoghi comuni. Genere, provenienza, credo religioso, abitudini: tutte le scuse sono buone per chiudere gli altri dentro una gabbia. Nessuno di noi è indenne, nessuno di noi è innocente. Ma possiamo difenderci e contribuire a scardinare quegli stereotipi. Possiamo imparare a riconoscerli. Possiamo restituire alle persone la loro diversità e la loro complessità, fuori dalle etichette.

COME

Il workshop, della durata di tre ore, ha lo scopo di testare alcune attività di riflessione, gioco, scambio intorno al tema del pregiudizio, legato in particolare all’origine nazionale e all’appartenenza culturale, ma estendibile a tutti gli altri ambiti. Si lavorerà, infatti, su come nasce un pregiudizio, come si consolida, come lo si può contrastare, partendo dal presupposto che tutti ne abbiamo.

Reagendo alle proposte dei facilitatori si discuterà, si sperimenterà, si lavorerà in gruppo e in plenaria, si verificherà la validità delle proposte e degli strumenti utilizzati.

Lo scopo è la progettazione e la costruzione di un kit – un oggetto fisico, ma anche un metodo – che confluirà nella ‘cassetta degli attrezzi’ del Polo del ‘900 di Torino e dei Bagni Pubblici di via Aglié, ma che vorremmo poi destinare anche a musei, centri culturali, luoghi di aggregazione, scuole in cui si abbia voglia di riflettere su pregiudizi e stereotipi.

DOVE E QUANDO

I pregiudizi che siamo rientra tra le attività del progetto #Ventotene. Comunità, cittadinanza e identità europea, realizzato da TwLetteratura, ABCittà e Cooperativa Liberitutti con il sostegno della Compagnia di San Paolo, nell’ambito del “Bando Polo del ‘900”, destinato ad azioni che promuovono il dialogo tra ‘900 e contemporaneità usando la partecipazione culturale come leva di innovazione civica (#CSP_innovazionecivica), e con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cuneo.

     

Vuoi sapere di più su TwLetteratura? Iscriviti alla newsletter e scarica Betwyll, la app di TwLetteratura da App Store o Google Play.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *