12 testi, 5 parole chiave: dal 23 aprile al 5 maggio, Gramsci arriva su Betwyll. Leggilo e commentalo con noi!
Mai come oggi le parole di Antonio Gramsci sono necessarie a comprendere e affrontare il presente. Grazie alla Fondazione Istituto piemontese Antonio Gramsci, da lunedì 23 aprile a sabato 5 maggio sulla app per il social reading Betwyll leggiamo e commentiamo 12 testi gramsciani, selezionati a partire da 5 parole chiave: Libertà, Guerre, Politica, Indifferenza, Cultura.
#GramsciTw: il gioco
Partecipare al gioco è molto semplice: basta scaricare la app Betwyll da App Store o Google Play, fare pratica con il tutorial Inizio a usare Betwyll e iniziare a interagire con gli altri lettori che seguono il progetto #GramsciTw. Dal 23 aprile, ogni giorno per 12 giorni leggeremo e commenteremo con il metodo TwLetteratura un brano di Antonio Gramsci, secondo un calendario di lettura condiviso che pubblicheremo a breve. I commenti possono essere riassunti, parafrasi o suggestioni personali: l’unico vincolo è che non possono superare i 140 caratteri di lunghezza.
L’iniziativa si concluderà sabato 5 maggio alle ore 18:30 al Polo del ‘900 con Gramsci in un tweet, workshop di restituzione aperto a tutti, all’interno del festival Gramsci in città che si svolgerà a Torino dal 25 aprile al 10 maggio.
Per maggiori informazioni: gramscincitta@gramscitorino.it | 011.83.95.402
#GramsciTw: il calendario di lettura
Ecco i testi selezionati dalla Fondazione Istituto Piemontese Antonio Gramsci che leggeremo nel corso del gioco online. Per comodità, nel caso degli estratti, il brano è stato identificato, oltre che dall’hashtag del giorno, dal tema principale che affronta:
- lunedì 23 aprile: Indifferenza | #GramsciTw/01
- martedì 24 aprile: Lettera al figlio Giuliano | #GramsciTw/02
- mercoledì 25 aprile: Teatro e cinematografo | #…/03
- giovedì 26 aprile: Che cosa è l’uomo? | #…/04
- venerdì 27 e sabato 28 aprile: I musicanti di Brema | #…/05
- domenica 29 aprile: Corruzione | #…/06
- lunedì 30 aprile: Caratteri italiani | #…/07
- martedì 1 maggio: Lettera alla moglie | #…/08
- mercoledì 2 maggio: Progresso e divenire | #…/09
- giovedì 3 maggio: Il romanzo giallo | #…/10
- venerdì 4 maggio: Gli umili | #…/11
- sabato 5 maggio: Lettera alla madre | #…/12
Credit: Kecler Zuzanna, Favot Elisa, Barbero Mara, Lettera – opera d’arte finalista del concorso HOME (House of Memory and Engagement) ispirata alle Lettere dal carcere di Antonio Gramsci.
Vuoi sapere di più su TwLetteratura? Iscriviti alla newsletter e scarica Betwyll, la app di TwLetteratura da App Store o Google Play.