Eutopia Dystopia

Con Eutopia Dystopia il social reading diventa una performance e dalla Danimarca ci proietta nell’Europa del 2039.

EUTOPIA DYSTOPIA

EN

Da martedì 18 settembre a giovedì 20 settembre 2018 saremo a Aalborg in Danimarca, per sviluppare con l’artista performativa danese Inga Gerner Nielsen e l’Aalborg University’s Research Laboratory for Art and Technology (AAU RELATE), guidato dal professor Falk Heinrich, il prototipo di un nuovo progetto di TwLetteratura su Betwyll dedicato all’Europa.

Il progetto si intitola EUTOPIA DYSTOPIA – Sensing and imagining the course of Europe through social reading and immersive performance e fonde il paradigma del social reading con le arti performative per realizzare una performance di arte contemporanea – preceduta, condotta e seguita da sessioni di lettura e commento su Betwyll – in cui il pubblico partecipante immagina l’Europa nel 2039.

Eutopia Dystopia: l’Europa nel 2039

In uno scenario distopico, nel 2039 l’Unione Europea non esiste più, disfatta dal ritorno dei nazionalismi e da uno shock energetico che ha riportato il continente a uno stato preindustriale. Un gruppo di giovani si incontra in una biblioteca abbandonata e va alla ricerca delle radici dell’Europa, riscoprendo testi letterari, correnti e movimenti artistici, così come il pensiero dei padri dell’Europa, a partire da Altiero Spinelli.

Attraverso una performance a cura di Inga Gerner Nielsen che, a partire dall’esperienza condotta nel collettivo danese House of Futures sperimenta da tempo le arti performative con installazioni che preconizzano il futuro, gli studenti dell’Università di Aalborg saranno coinvolti nella costruzione del prototipo e il pubblico diventerà parte attiva della performance, in cui gli oggetti e i costumi del nostro presente appariranno come un passato utopico che si è perduto, con l’obiettivo di riflettere sugli scenari – utopici e distopici – ancora possibili oggi.

Due gli appuntamenti della settimana danese di EUTOPIA DYSTOPIA:

  • Martedì 18 e mercoledì 19 settembre, con Inga Gerner Nielsen incontriamo gli studenti del corso di “Art Based Research” per testare il prototipo della performance, la cui ideazione è in corso dal 2017.
  • Giovedì 20 settembre, nel corso della manifestazione The Day of Ethics, il pre-prototipo di EUTOPIA DYSTOPIA verrà presentato al pubblico danese.

Eutopia Dystopia e #Ventotene

EUTOPIA DYSTOPIA rappresenta per TwLetteratura l’evoluzione in ambito europeo del progetto #Ventotene. Comunità, cittadinanza e identità europea, che nel 2018 ha visto e vedrà numerose classi scolastiche leggere e commentare il Manifesto di Ventotene di Altiero Spinelli e Ernesto Rossi.

Il progetto, al cui sviluppo collabora dal Belgio Hans Caron, ha l’obiettivo di realizzare la medesima performance in diversi paesi europei (Belgio, Danimarca e Italia), per diffondere la consapevolezza dei valori dell’Unione Europea fra i cittadini e stimolare il dibattito in corso sul futuro dell’Europa.

Vuoi sapere di più su TwLetteratura? Iscriviti alla newsletter e scarica Betwyll, la app di TwLetteratura da App Store o Google Play.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *