Eutopia Dystopia: la performance

Partecipa alla performance immersiva di Eutopia Dystopia. Dal 22 al 24 novembre al Polo del ‘900 di Torino.

Eutopia Dystopia

Un viaggio esperienziale nel 2039

Your Past Belongs to Them Now è la performance immersiva ideata dall’artista danese Inga Gerner Nielsen per il progetto Eutopia Dystopia. Un’occasione intima e personale per riflettere sull’identità europea a partire dai nostri ricordi e dal nostro vissuto. A condurla, un gruppo di studentesse e studenti universitari formati dall’artista nel mese di settembre.

Siamo nel 2039. Uno shock energetico ha reso impossibile l’accesso al patrimonio culturale e agli strumenti digitali. Un gruppo di giovani ha così deciso di creare un movimento di resistenza per ricostruire la memoria dei cittadini riattivando sensorialmente i ricordi, raccolti in forma di storie, immagini, oggetti, messaggi, testi. Nella performance/installazionei performer incontreranno i partecipanti in situazioni one-to-one ambientate in questo scenario distopico. Quello che il pubblico condividerà all’interno dell’installazione andrà a comporre un archivio somatico di storie sull’identità europea.

Come partecipare

La performance si svolgerà al Polo del ‘900 (Via del Carmine 14, Torino) da venerdì 22 a domenica 24 novembre 2019, continuativamente nel corso delle tre giornate:

  • venerdì dalle 11 alle 13 e dalle 14.30 alle 18
  • sabato dalle 11 alle 13 e dalle 14.30 alle 20
  • domenica dalle 11 alle 13 e dalle 14.30 alle 18

L’evento è a ingresso gratuito, con posti limitati: sarà possibile accedere all’installazione a piccoli gruppi scaglionati nel tempo, scegliendo una delle fasce orarie disponibili.

PRENOTA ORA

Quello che facciamo qui è esercitare noi e gli altri. Continuamente. Ci muoviamo in cerchi per mantenere viva la spirale della memoria. Crediamo che la memoria si attivi attraverso incontri ravvicinati; con i suoni, il tatto, gli oggetti. Crediamo in un archivio di storie raccontate in forma di immagini, sculture, movimenti. Poiché è nella condivisione che ricordiamo.

Bando Civica - Eutopia Dystopia

Eutopia Dystopia è un progetto biennale realizzato con il sostegno della Compagnia di San Paolo nell’ambito del “Bando CivICa, progetti di Cultura e Innovazione Civica”.

Si ringrazia FRidA – Forum della Ricerca di Ateneo per il coinvolgimento nella promozione del progetto e nell’attività di ricerca.

Vuoi sapere di più su TwLetteratura? Iscriviti alla newsletter e scarica Betwyll, la app di TwLetteratura da App Store o Google Play.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *