A Siena parte Connessioni

Il 14 novembre abbiamo lanciato il progetto Connessioni, che da qui al 2021 ci porterà nelle scuole della Zona Senese per riflettere sul tema delle guerre nel mondo.

Giovedì 14 novembre 2019, nella splendida cornice del Palazzo della Provincia di Siena, abbiamo presentato il progetto Connessioni. Si tratta di un progetto triennale rivolto a 8 scuole superiori della Zona Senese con l’I.I.S.G. Caselli di Siena come Istituto Capofila. Gli studenti verranno coinvolti in un percorso di formazione sul tema delle guerre che tuttora interessano il nostro pianeta.

L’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo

Connessioni ruoterà attorno alla lettura condivisa dell’Atlante delle guerre e dei conflitti del mondo, ideato dall’Associazione 46° Parallelo ed edito da Terra Nuova Edizioni. Le classi coinvolte avranno così la possibilità di svolgere un ruolo attivo nell’analisi del contesto contemporaneo e nella ricerca e condivisione di contenuti storici, geografici e scientifici. Per contenuti e metodologia, il progetto offrirà inoltre l’opportunità di riflettere sul piano dell’educazione civica, sia in senso stretto sia in ambito digitale.

Il progetto

Le attività di lettura e commento del testo si svolgeranno in un ambiente riservato sulla nostra app, visibile solo agli insegnanti e agli studenti coinvolti. Oltre all’attività di social reading su Betwyll, il progetto includerà momenti di formazione ai formatori e workshop con gli studenti. A partire dal lavoro fatto sulla app, gli insegnanti potranno poi lavorare su altri documenti raccolti e generati dagli studenti stessi, stimolando le classi a ricercare e valutare l’autorevolezza e l’attendibilità delle fonti.

Il progetto Connessioni è finanziato dalla Regione Toscana nell’ambito dei PEZ-Progetti educativi zonali (L.R. 32/2002) ed è promosso dalla Conferenza per l’Educazione e l’Istruzione della Zona Senese – Coordinamento PEZ Educazione e Scuola, con specifico riferimento alle azioni di contrasto al disagio scolastico.

L’articolo A Siena parte Connessioni è apparso per la prima volta su betwyll.